I faretti a led nel corso degli ultimi anni hanno conosciuto un successo sempre più importante che ha contribuito a renderli dei protagonisti a tutti gli effetti dell’arredamento di interni ma anche di esterni, come ad esempio di esercizi commerciali come negozi, bar e ristoranti. In effetti i loro meriti sono molteplici, a cominciare dalla capacità di garantire una illuminazione diffusa ovunque, in tutti gli angoli di un edificio.
Ma perché i faretti a led piacciono così tanto?
I faretti led da incasso sono così chiamati perché concepiti e realizzati per svanire letteralmente nel controsoffitto o nella parete, a seconda delle esigenze: ciò permette, tra l’altro, di ridurre gli ingombri al minimo. Per questo i faretti sono ideali anche in abitazioni che sono caratterizzate da una metratura limitata, a cui regalano un design elegante e di classe. La tecnologia led, per di più, ha fatto sì che sparissero tutti i difetti che fino a qualche tempo fa contraddistinguevano i faretti, come per esempio la durata limitata, i consumi di energia elettrica eccessivi e i problemi a cui si andava incontro quando giungeva il momento di sostituirli.
Al giorno d’oggi, dunque, i faretti led da incasso sono apprezzati da chiunque debba arredare casa o semplicemente voglia cambiare l’impianto di illuminazione sia perché sono destinati a durare molto a lungo nel corso degli anni, sia perché abbattono in misura considerevole i consumi e il dispendio di energia, con effetti benefici sulle bollette. Per di più, non scaldano (e quindi evitano una inutile dispersione di energia): si tratta, insomma, di prodotti perfetti per risparmiare, fermo restando che il loro costo è un po’ più elevato di quello di prodotti concorrenti. Nel momento in cui si acquistano i faretti si compie un investimento: si spende tanto all’inizio per risparmiare altrettanto in futuro e, quindi, vedere ammortizzato e poi ripagato lo sforzo economico.
Guida alla scelta
Risulta evidente che, a fronte delle tante opportunità di scelta che il mercato mette a disposizione, è importante imparare a capire come scegliere, e quindi valutare con attenzione le caratteristiche delle varie proposte. Si deve iniziare dalla potenza, che è indicata in watt e che ha a che fare con la luminosità che viene prodotta: in altri termini, la luminosità cresce con l’aumentare della potenza dei led. La luminosità, che viene indicata in lumen, è a sua volta fondamentale per capire se si è alle prese con un faretto che vale la pena di comprare o meno: meglio informarsi in anticipo per evitare sorprese inattese quando ormai è troppo tardi.
La temperatura della luce è un altro fattore che richiede una certa attenzione: essa può essere, con la tecnologia led, fredda, neutra o calda. I led che hanno una luce neutra si caratterizzano per una temperatura di colore compresa tra i 3.300 e i 5.300 K; quelli con una luce calda sono intorno ai 3.300 K; quelli con una luce fredda superano i 5.300 K. Non c’è una soluzione migliore di un’altra a livello assoluto: capire se si ha voglia di una luce più o meno calda è solo questione di gusti personali.
Un ottimo sito di illuminazione affidabile su cui acquistare faretti a led di alta qualità e duraturi nel tempo è il sito del brand Olux Illuminazione. Su tale sito sono disponibili vari faretti di varia temperatura di luce e potenza, in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti.