La prima cosa da dire sull’illuminazione con i faretti riguarda il tipo di luce che riesce a produrre: si tratta infatti di un flusso luminoso direzionale che viene convogliato in punti determinati, totalmente differente dalla luce a diffusione a cui siamo più abituati. I faretti vengono infatti sfruttati all’interno delle abitazioni per la possibilità di proiettare la luce verso singoli punti ben precisi, convogliando su di essi l’intero fascio luminoso.
Questo permette di utilizzarli per due funzioni principali. Da un lato infatti il faretto viene impiegato in tutte quelle situazioni che richiedono una luce particolarmente intensa e ben direzionata, per consentire una visione ottimale: ci riferiamo ad esempio ai piani lavoro, che devono presentarsi ben illuminati, così come lo devono essere gli strumenti di lavoro che si utilizzano.
I faretti da questo punto di vista sono poi molto versatili, perché nella quasi totalità dei casi sono orientabili e quindi la loro direzione può essere modificata a piacimento in funzione delle diverse esigenze che si possono presentare all’interno della vita domestica e che possono mutare con il passare del tempo.
Oltre ad un ruolo prettamente pratico rivestono però una seconda funzione, maggiormente legata all’estetica della casa e al suo arredamento: si tratta della loro capacità di valorizzare alcuni spazi particolari collocati all’interno delle stanze, la possibilità di esaltare i piccoli dettagli dell’arredamento, l’attitudine a mettere in luce alcuni oggetti di particolare valore o rilievo.
A seconda della destinazione d’uso che se ne intende fare, si possono acquistare faretti singoli, ma anche file di faretti multipli. Normalmente si riescono anche a trovare diversi colori disponibili, per poterli meglio adattare al resto dell’arredamento già presente.
La scelta inerente all’illuminazione faretti è grande: si possono acquistare corpi illuminanti singoli, ma anche apparecchi da due, tre e quattro faretti collocati in fila, per avere una luminosità maggiore, in alternativa oppure affiancando i classici lampadari. Il corpo è in metallo e le finiture sono in alluminio, mentre il colore dei diffusori è disponibile in bianco, arancio e blu. Gli spot alogeni sono orientabili, per potersi adattare alle più disparate esigenze.
La collezione di faretti presente in commercio rappresenta una scelta di alta qualità che si combina con una elevata tecnologia, per rendere funzionale e prezioso ogni angolo della tua casa.