Per valorizzare il tuo camino usa i faretti a incasso

caminetti-di-design-in-bioetanolo.jpg

L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione e curare quando si sta arredando la propria casa. Le soluzioni sono veramente tante, ma se si deve illuminare nel dettaglio il proprio camino, cosa si può acquistare? In questo caso le soluzioni non sono molte, si possono scegliere dei normali faretti orientabili che però rimarrebbero fuori e quindi sarebbero poco eleganti da vedere, oppure dei fantastici faretti a incasso che uniscono stile, eleganza e soprattutto semplicità. In realtà il camino può anche non essere illuminato, perché quando è acceso mette in risalto da sé la sua bellezza, ma se si vuole ottenere un perfetto risultato la soluzione è quella di installare i faretti ai lati, sopra o sotto in base al proprio gusto e preferenza.

I faretti a incasso sono rapidi da installare perchè non c’è bisogno di interventi da parte dell’elettricista e per quanto riguarda la pulizia, basta una spugna e il lavoro è terminato. Sicuramente molto più pratici di altre fonti di luce che hanno bisogno di cure estreme per evitare che si rovinino nel tempo. Ma quali faretti è consigliabile applicare? Non c’è una regola, la scelta va fatta in base al proprio gusto ed è anche molto vasta perchè nel mercato sono disponibili moltissimi tipi di faretti a incasso, si va dai più semplici a quelli più particolari. I più semplici sono faretti trasparenti dotati solo di vetro, perfetti per chi non vuole esagerare. Mentre quelli più particolari sono colorati, formati da disegni scelti magari in base alla fantasia delle altre fonti di luce dell’intero ambiente. I disegni infatti potrebbero richiamare quelli di una lampada da terra o di un lampadario.

In ogni caso, che siano semplici o elaborati, i faretti a incasso montati lungo il perimetro del camino, sono capaci di creare un’atmosfera fantastica.