I faretti ad incasso sono sempre più utilizzati all’interno delle abitazioni degli italiani: la spesa contenuta per il loro acquisto e la loro installazione permette di ottenere un risultato che lascia il più delle volte a bocca aperta. Ma perché sceglierli?
Sia i faretti a incasso che quelli a rasare possono essere considerati come un’ottima alternativa ai sistemi di illuminazione tradizionale, composti da lampadari, lampade a terra, lampade a sospensione e applique da parete.
I faretti ad incasso riescono a rappresentare al giorno d’oggi una soluzione ultra moderna dal successo assicurato, che riesce a conferire un’aspetto di eleganza e originalità ad un prezzo decisamente contenuto.
Sia i faretti a incasso che quelli a rasare possono essere utilizzati sia come luce principale, in alternativa alla più classica lampada, sia come integrazione ai tradizionali complementi di illuminazione (ciò accade soprattutto nel caso in cui la stanza in questione sia molto ampia.
Al momento dell’acquisto è necessario valutare la quantità di faretti da incasso in base alla grandezza dell’area da illuminare e calcolando accuratamente quello che sarà lo scopo di questa particolare tipologia di illuminazione (è volta ad illuminare un oggetto in particolare oppure a dare luce ad una stanza intera?).
Nel caso in cui l’illuminazione con faretti sia quella principale, sarà necessario l’utilizzo di più faretti oppure è possibile optare anche per la scelta di lampadine alogene o fluorescenti a neon. Nel caso in cui, invece, lo scopo dei faretti è quello decorativo o è volto a mettere in risalto un oggetto particolare della casa, il numero dei faretti sarà più limitato e gli stessi dovranno essere collocati in una zona ben precisa del soffitto, da cui parta un fascio di luce mirato e diretto.