I faretti da incasso fanno page di un sistema di illuminazione che viene utilizzato sempre più spesso all’interno di abitazioni o di locali commerciali al posto dei più tradizionali prodotti di illuminotecnica, quali lampadari e lampade.
In commercio negli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad un vero e proprio boom di questa particolare tipologia di articoli, al punto che, oramai, sono diventati un prodotto facilmente acquistabile nei principali negozi di bricolage e fai da te.
E se i faretti da incasso si distinguono tra loro per le loro forme tonde o quadrate, per i colori delle lampadine interne bianche o colorate e per la tipologia di farsetto interno, c’è anche il materiale della scocca che bisogna prendere in considerazione al momento del loro acquisto.
Se fino a qualche tempo fa erano molto più diffusi quelli in acciaio o alluminio, accade sempre più spesso di trovare anche i faretti da incasso in ceramica, che sono caratterizzati da una copertura spesso lavorata e colorata, perfetta per chi ama uno stile più classico e country.
I faretti da incasso in ceramica, infatti, sono particolarmente indicati per tutti coloro che stanno arredando la propria abitazione seguendo uno stile shabby chic o provenzale, che vuole richiamare le atmosfere tenui ma, allo stesso tempo, rustiche proprie della campagna. Non solo: questa particolare variante di faretti da incasso è perfetta anche per le taverne o le case di montagna.
Dal momento che la scocca di copertura di questi faretti è realizzata in ceramica, è inevitabile che sia molto più fragile rispetto a quella in alluminio, ciò nonostante non dovrete avere alcun tipo di preoccupazione riguardo alla loro durata. Considerate solo che sarebbe meglio utilizzarli per l’illuminazione da parete (o da soffitto) piuttosto che quella da pavimento.
E voi li utilizzereste per arredare la vostra abitazione?