In genere tutti i corridoi, sono lunghi e stretti e la loro utilità è solo quella di fare da passaggio per entrare e uscire dalle stanze, o dall’abitazione stessa; non servono ad ospitare gente ma devono ugualmente essere accoglienti. In genere il corridoio non viene arredato con oggetti o mobili, al massimo ci si può trovare un armadio ma niente di più. Per questo motivo è bene illuminarlo in modo da renderlo bello e particolare senza bisogno di altro.
I faretti a incasso infatti sono un’alternativa che concede di creare effetti particolari con poco. In commercio ci sono dei faretti a incasso a scomparsa totale, ovvero creano l’effetto vedo non vedo e allo stesso tempo da accesi offrono una luce che non può essere messa a confronto con niente. I giochi di luce, i riflessi e le sfumature, sono spettacolari; ma come montarli per ottenere un effetto stupendo? L’ideale è installare molti faretti, per avere anche la quantità di luce giusta ma tutto dipende dalla forma e dalla lunghezza del corridoio. Oppure un’altra alternativa interessante potrebbe essere quella dei faretti ad incasso direzionabili, che però non illuminano globalmente la scala e per questo motivo possono essere utilizzati come fonte di luce secondaria da associare ad un lampadario. I faretti a incasso sono bellissimi anche per quanto riguarda le scale, quindi per chi ha il corridoio che termina con delle scale, un’idea favolosa è quella di proseguire con l’installazione dei faretti lungo tutta la parete del corridoio o sul soffitto cercando di ricreare un disegno da continuare lungo la scala.
I faretti a incasso offrono una luce particolare e migliore rispetto a qualsiasi altra fonte di luce e inoltre per chi ha il soffitto basso, risolvono facilmente il problema dell’illuminazione evitando di togliere ulteriore spazio disponibile con un lampadario o una lampada qualsiasi.