I faretti a incasso fanno parte dell’arredamento moderno e sono una valida alternativa alla classica illuminazione che siamo abituati a vedere ormai da anni. Uno dei vantaggi dei faretti, è la pulizia che può essere fatta in modo molto rapido a differenza dei lampadari e che danno la possibilità di affiancare elementi d’arredo come ad esempio una lampada, per rendere l’arredamento più completo.
Ma dove possono essere applicati? I faretti a incasso sono facilmente applicabili ed utilizzabili in tutta la casa, senza distinzioni, ingresso, cucina, salotto, bagno o camera da letto sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre sono importanti e costituiscono un vantaggio, per chi ha dei bambini piccoli, che potrebbero toccare lampadari magari con lampadine alogene e scottarsi.
I faretti all’ingresso possono essere sistemati sopra la porta o di fianco; la nuova tecnologia, consente di usufruire di faretti a incasso con accensione comandata da un sensore che rileva la tua presenza all’apertura della porta oppure al passaggio. Inoltre per chi vuole creare un’atmosfera di particolare accoglienza, si può scegliere di sistemare i faretti un po’ per tutto il corridoio, realizzando una scia luminosa ondulata in modo centrale, oppure applicati alle pareti in successione.
In cucina i faretti , devono essere orientabili, soprattutto vicino alla zona cottura e distribuiti in maniera omogenea; non ci devono essere zone maggiormente illuminate e zone un po’ più buie, quindi i contrasti ridotti a zero. Il risultato finale deve essere un ambiente illuminato, ma non troppo, perché l’atmosfera deve risultare essere accogliente e calda, non eccesiva o addirittura abbagliante.
L’illuminazione con i faretti a incasso, può essere scelta anche per la camera da letto, ma qui servono due fonti di luce, quindi è necessario abbinare ai faretti anche delle lampade, per avere la possibilità di scegliere due tipi di illuminazione, per il giorno e per la notte.