Come sostituire le lampadine dei faretti da incasso? La guida spiegata passo passo per tutti gli amanti del bricolage.
Se abbiamo a che fare con un farsetto a luce alogena ad incasso, è consigliabile sostituire la lampadine interna con una a LED che è molto più conveniente e che vi farà risparmiare un bel po’ di soldi, almeno in bolletta.
Iniziamo innanzitutto smontando l’alloggio dentro cui è posizionata la lampadina, quindi toglietela con tutti i suoi fili elettrici facendo attenzione a non farvi male e a non romperla. Una volta ultimato questo passaggio, cercate di capire quale sia l’attacco richiesto e scegliete quale sia la tipologia di fascio di luce che volete nella vostra stanza.
Una volta a conoscenza della tipologia di attacco richiesto, del colore di luce e della potenza del led, recatevi nei negozio di bricolage più vicino a casa vostra e acquistate la lampadina che più si avvicina alle vostre esigenze.
Una volta arrivati a casa, poi, aprite la confezione e montate la lampadina fuori dall’incasso, seguendo le istruzioni che potete trovare nella scatola. Fate molta attenzione a collegare i fili giusti tra loro, altrimenti non funzionerà nel modo corretto.
Una volta ultimato il montaggio della lampadina e il collegamento dei cavi giusti, inserite il tutto all’interno dell’incasso e fissate nuovamente il vetro esterno. Controllate attentamente che sia fermo immobile, altrimenti potete rischiare che nel corso dei giorni successivi possa spostarsi, cadere e rompersi in mille pezzi, rischiando di fare del male a qualcuno oppure rovinando qualcosa.
Le lampadine dei faretti ad incasso, come avrete potuto notare, sono davvero molto semplici e veloci da sostituire: vi basterà conoscere l’attacco delle lampadine e la tipologia di luce con cui volete sostituirle per procedere in poche e semplici mosse, senza l’intervento di un elettricista.