Come sostituire faretti alogeni con quelli a LED
I faretti ad incasso hanno iniziato a far parte a pieno titolo di quello che è l’arredamento moderno: moltissime case negli ultimi tempi, infatti, hanno preferito utilizzare come illuminazione proprio questi piccoli affarini, che si inseriscono perfettamente nei mobili, nelle pareti o nei controsoffitti, ideali per irradiare tutta la stanza senza occupare il benché minimo spazio.
Se inizialmente i faretti ad incasso erano solamente alogeni, oggi quelli presenti nel mercato sono a led, che permettono un notevole risparmio di denaro in termini di bolletta elettronica. Ma come sostituire i vecchi faretti alogeni con quelli a LED?
Innanzitutto dovete capire quale tipologia di attacco hanno i faretti (attacco GU10 o attcco MR16?): in base a quello, potrete scegliere presso il vostro ferramenta di fiducia quale sia quello che più vi piace e se di luce bianca oppure colorata.
Passate ora alla scelta della lampadina in base all’intensità della luce che volete donare alla stanza in questione: il modo più semplice di tutti è quello di controllare la potenza della vecchia lampadina che volete sostituire e basarsi su quello (nelle confezioni sono presenti i parametri per capire la corrispondenza tra vecchio alogeno e nuovo a led).
Decidete poi quale tipo di fascio luminoso volete ottenere: preferite un fascio dritto oppure uno che sia a più ampio spettro in modo da illuminare un’area più ampia? Questa decisione è fondamentale e da questa dipende anche la forma della lampadina in sè.
Una volta acquistato il nuovo faretto, non dovete che portarlo a casa e montarlo: vi basterà che togliere il vetrino esterno, prelevare con attenzione la vecchia lampadina alogena ed inserire quella a led. Si tratta d pochissimi e semplici passaggi, ma è consigliabile prestare la massima attenzione onde evitare scosse o incidenti.