Bagno in stile shabby chic illuminato con i faretti a incasso

faretti-sul-soffitto

L’illuminazione è la cosa più importante alla quale pensare quando si deve arredare casa, in genere però si tende a dare poca importanza a quest’aspetto pensando che una fonte di luce o un’altra non fa differenza. E’ vero che il risultato finale deve essere la luce e che qualsiasi corpo illuminante è capace di svolgere questo ruolo, ma cambia molto l’effetto finale. Si può spendere una foertuna per arredare tutta la casa, ma basta sbagliare fonte di luce per rovinare tutto. Una fonte di luce che spesso viene scelta sono i faretti a incasso che hanno molti punti a favore e pochissimi svantaggi.

Tra i vantaggi c’è quello di poterli inserire in molte case arredate con diversi stili, sono perfetti addirittura anche per lo stile shabby chic che è particolare di suo. Una delle stanze in cui la luce deve essere soddisfacente e quindi non troppa e non poca ed allo stesso tempo deve sapere creare la giusta atmosfera è il bagno. Chi non vorrebbe dedicare del tempo a sé e alla cura del proprio corpo accolti da una luce morbida, calda ed accogliente e non da una aggressiva e quasi accecante o peggio ancora al buio? I faretti a incasso per il bagno adatti allo stile shabby chic, sono quelli bombati e devono essere necessariamente di colori chiari come il rosa cipria o addirittura il trasparente per lasciarsi trapassare dalla luce in maniera molto soft.

I faretti a incasso nel bagno possono essere piazzati per tutta la stanza facendo attenzione a posizionarli in modo da illuminare l’ambiente nella stessa maniera, oppure possono essere usati come illuminazione secondaria, ovvero associati ad un semplice lampadario in modo da poterli usare solo per i momenti di relax. Come sistemarli in questo caso? Se servono per il bagno, potrebbe essere collocati a piedi della vasca, oppure lungo la parete.