Quando si deve arredare uno studio come ad esempio quello legale, non bisogna pensare solo ai mobili da acquistare, bensì anche all’illuminazione che occupa un posto importante perché contribuisce a creare un ambiente elegante e sobrio, dove la raffinatezza e la professionalità devono essere abbondantemente trasmettesse ai clienti. In genere chi deve scegliere come illuminare una stanza, un ufficio o una casa, non pone molto interesse nella scelta del corpo illuminante, perché si pensa sia di poco conto. Invece non è così perché la prima sensazione che si deve avere soprattutto entrando in un ufficio è quella di piena accoglienza, cordialità e competenza ed un ambiente curato nei dettagli, illuminato a modo non farà altro che dare un’impressione positiva.
Per illuminare l’ufficio a modo, è possibile scegliere dei faretti a incasso che riescono a diffondere la luce in maniera omogenea per tutto l’ambiente, senza creare effetti chiaro scuro, illuminando anche gli angoli che altrimenti rischierebbero di essere più al buio. L’eleganza dei faretti a incasso non ha bisogno di spiegazioni e descrizioni perché basta dire che a differenza di lampadari e lampade, il faretto illumina più che può rimanendo però invisibile e senza occupare spazio, questa caratteristica è importantissima soprattutto per chi non ha molto spazio libero a disposizione. Se si vuole ottenere un effetto più che elegante la migliore scelta è quella dei faretti a incasso rotondi e piccoli che sono l’ideale per tutti gli uffici. In un ufficio legale però sono più adatti quelli grandi e squadrati, da inserire in un ambiente che deve essere arredato in stile moderno.
Mentre per quanto riguarda gli uffici classici arredati con mobili semplici, i faretti a incasso sono sconsigliati perché la scelta più adeguata è rivolta verso una lampada vistosa; per chi non vuole rinunciare all’acquisto dei faretti , è possibile sceglierne alcuni semplici da utilizzare solo come illuminazione secondaria.