I faretti da incasso ormai sono entrati a pieno titolo nelle case della maggior parte degli italiani: il fascino del loro fascio di luce, è riuscito negli ultimi anni a conquistare moltissime famiglie del nostro paese che, proprio per questo motivo, hanno deciso di optare per questa particolare tipologia di illuminazione all’interno del proprio appartamento.
Nei giorni scorsi ci siamo occupati di vedere quali siano i migliori faretti da incasso da installare all’interno delle stanze più abitate della casa: dalla cucina al soggiorno, passando ovviamente anche per la camera da letto.
Quello che ci mancava, però, era quello di approfondire quali siano i migliori faretti per il bagno. Eh, già. Perché quando si parla di arredamento niente può essere lasciato al caso ma ogni scelta deve essere sempre ponderata e calcolata in base a quello che è lo stile della nostra abitazione, altrimenti rischiamo di fare una cozzaglia di stili che hanno lo stesso risultato di un pugno in un occhio.
Il bagno è una stanza molto particolare che, generalmente, viene illuminata con le classiche plafoniere. Per chi, invece, vuole creare un effetto spa, vi consigliamo l’installazione di faretti da incasso, soprattutto se è presente un controsoffitto in cartongesso.
I faretti possono essere posti sia nel centro della stanza che sopra al lavandino (ed, eventualmente, anche agli altri sanitari). Nel primo caso, è preferibile scegliere quelli orientabili in modo che il fascio di luce venga veicolato nella direzione che più preferiamo, agevolando così tutte le operazioni di pulizia del viso e del corpo (e non solo!).
Il colore dei faretti ad incasso per il bagno dovrà necessariamente essere bianco, altrimenti potrebbe essere abbastanza complicato il trucco e il parrucco. In alternativa, potete scegliere i faretti che cambiano colore con l’apposito telecomando, soprattutto se volete creare una particolare atmosfera mentre vi rilassate nella vasca da bagno.